Corso di Promotore Sportivo disciplina Nordic Walking

Il settore Formazione della Libertas Toscana organizza un corso di “promotore sportivo” nella disciplina di nordic walking.

foto-nordic-walking

data: 13 e 14 Giungo 2015

luogo: Freestyle valico asd – Libertas – Via valico – Altopascio – Lucca

costo: 130 € (comprensiva di dispense, Assicurazione, Attestato di Qualifica Tecnica Libertas S.Na.Q., esclusa iscrizione Albo Tecnico Nazionale Libertas), € 100,00 per studenti della Facoltà di Scienze Motorie

L’obiettivo del corso è quello di dare un formazione di base completa a colori i quali hanno intenzione di operare nei settori delle Attività Motorie. Le lezioni saranno tese a dare una visione quanto più completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano, nozioni essenziali per poter scegliere in maniera consapevole interventi e azioni risolutivi e non dannosi, ma anche di metodologia e psicologia dell’insegnamento nonché nozioni di legislazione sportiva argomento sempre più necessario viste le novità in ambito amministrativo.

L’attestato rilasciato sarà quello di tecnico di 1° Livello nel sistema delle Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi – Scuola dello Sport del CONI

http://www.scuoladellosport.coni.it/scuoladellosport/formazione/sistema-nazionale-di-qualifiche-dei-tecnici-sportivi.html

La disciplina trattata sarà quella del “nordic walking”, quindi il corso avrà l’obiettivo di formare una figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica.

La camminata nordica (in lingua inglese nordic walking, chiamato anche pole walking, in italiano camminata con bastoni) è un tipo di attività fisica e sportiva basata sul gesto biomeccanico della camminata che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo

Il corso sarà strutturato in:

– una parte di lezioni teoriche “frontali” di metodologia dell’allenamento, metodologia dell’insegnamento, psicologia dello sport e comunicazione, medicina dello sport e pronto soccorso, con docenti in possesso di Laurea (Scienze Motorie, Medicina, Psicologia).

– una parte di lezioni pratiche con docenti in possesso della qualifica di “formatore di disciplina” dell’ente di promozione sportiva Libertas.

– una parte di lezioni da fare in F.A.D. (formazione a distanza) sulla piattaforma formativa on-line del settore formazione nazionale Libertas.

La prova di valutazione finale sarà tenuta dagli allievi on-line entro un mese dalla data del corso.

Il Centro Nazionale Sportivo Libertas è l’unico ente del settore ad avere sia la certificazione per la gestione del sistema di qualità della formazione UNI ISO 9001:2008, ma anche la certificazione UNI ISO 29990:2011 per la formazione non formale, specifica per l’erogazione di servizi per l’apprendimento riconosciuta a livello europeo, che garantiscono la qualità e l’adeguatezza della formazione erogata.

Inoltre ha aderito al Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecniche SNaQ del CONI che è il quadro generale di riferimento per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici sportivi in conformità al Sistema Europeo di Qualifiche (EQF) e per la loro certificazione.

Seguendo il percorso formativo proposto dalla Libertas ci si assicura una formazione professionale a carattere Europeo e degli attestati spendibili anche presso le pubbliche amministrazioni in quanto in linea con tutte le leggi regionali ad oggi emanate. www.libertasnazionale.it

x info e iscrizioni : [email protected]   cell: 347-1837269 (Alessandro)

download modulo iscrizione

Download Struttura Corso- promotore sportivo – nordicwalking

 

Comments are closed.