“Festival del Volontariato” – Lucca 16/19 Aprile 2015

FdV2015-webLa Libertas sarà presente con i propri stand al Festival del Volontariato e, in collaborazione con altri Enti di promozione sportiva, organizza la Staffetta della solidarietà. Quest’anno l’evento è arricchito dalla presenza dei cinquanta membri del Gruppo di Atletica Acrobatica e del Gruppo Folkloristico Bielorusso. Il prossimo anno sarà il trentesimo anniversario del disastro nucleare di Chernobyl; già da subito l’Associazione Umanitaria YRA, associazione lucchese affiliata Libertas, si impegnò su diversi fronti nell’aiuto dei bambini che vivevano nelle zone più a rischio della Regione di Gomel, una delle più colpite dal disastro, offrendo accoglienza in Italia, specialmente in Toscana, e la possibilità di essere portati a Lucca e curati con il sostegno dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.

Quei bambini sono cresciuti, alcuni ricoprono ruoli importanti nel proprio Paese, e vogliono restituire quello che hanno avuto, passando dall’aiuto allo scambio. Il Festival del Volontariato 2015 rappresenterà una piazza di questo scambio, che metterà insieme i temi sociali, ambientali, sportivi e culturali con quelli economici.

Lo scambio nell’ambito del Festival nasce anche dalla preziosa collaborazione del Centro Provinciale Sportivo della Libertas di Lucca, che collabora da molti anni con la Manifestazione, e nasce proprio considerando l’importanza che lo Sport ha per un corretto stile di vita.

Numerosi sono stati gli scambi delle varie discipline sportive organizzati dalla Libertas: Ginnastica Ritmica, Canoa Kayak, Biathlon, Tiro con l’Arco, Nuoto etc. ed oggi anche l’Atletica Acrobatica della Squadra della Riserva Olimpica n° 4 Bielorussa, che dal 15 al 21 Aprile sarà a Lucca e si esibirà presso la scuola dell’ITI (Liceo Sportivo) di Lucca e il Palazzetto dello Sport di Camaiore, alla presenza di studenti ed insegnanti. Saranno accompagnati da un folto gruppo folkloristico nel tentativo di tenere viva l’attenzione del mondo, e in particolare dei giovani studenti, ai fatti di Chernobyl e alle conseguenze ancora attive di quel sciagurato incidente. Al loro seguito ci saranno Amministratori e Responsabili delle Scuole dove si svolge, a differenza dell’Italia, solo e totalmente l’attività sportiva. Con essi verrà preparata l’attività di scambio con le varie discipline sportive per l’anno 2015.

Comments are closed.