Seminario per EDUCATORE SPORTIVO Dl BASE IN DISABILITA’

down-disabilitaOggetto: La formazione dell’EDUCATORE SPORTIVO Dl BASE IN DISABILITA’ -Seminario di pianificazione del piano di Studio — FIRENZE 14 marzo 2015

La Giunta Nazionale del CNSL nella riunione del 18/12/2014 ha ratificato il progetto del Dipartimento della Formazione con il quale è stato definito il piano di studio per l’awio, a livello nazionale, della formazione per la figura tecnico-educativa dell’ EDUCATORE SPORTIVO DI BASE IN DISABILITA’.

La comunicazione di questo nuovo indirizzo formativo ha già suscitato un inaspettato interesse da parte di alcune regioni e province, che hanno richiesto la possibilità di organizzare corsi per questa nuova figura tecnica.

La particolarità e la tipologia degli argomenti oggetto del piano di studio inducono questo dipartimento a selezionare il corpo docenti tra coloro che, già Formatori certificati dall’Ente, evidenziano una disponibilità culturale e professionale che consente loro di sviluppare adeguatamente i contenuti del percorso formativo.

Pertanto, al fine di supportare le richieste formative che si stanno manifestando sul territorio e soddisfare in tempi brevi le esigenze organizzative già espresse da alcune Regioni e

Provincie, questo Dipartimento ha predisposto un apposito Seminario che si svolgerà

Sabato 14 marzo 2015 a FIRENZE

presso una struttura di cui sarà resa noto successivamente l’esatto indirizzo

L’invito a partecipare è rivolto ai Formatori della Scuola Nazionale di

Formazione Sportiva regolarmente iscritti all’Albo Nazionale, laureati in Scienze Motorie e in possesso di competenze specifiche ed è esteso anche alla componente medica potenzialmente coinvolta nel progetto (medici psichiatri-psicoterapeuti).

Il seminario si svolgerà per una intera giornata e sarà centrato su un confronto tra i partecipanti finalizzato alla ricerca di una certa uniformità nello sviluppo dei contenuti previsti dal piano formativo.

La partecipazione è gratuita e la giornata sarà così suddivisa:

Ore 11 – apertura dei lavori e, a seguire, la presentazione da parte degli estensori del progetto degli obiettivi educativi e delle ricadute pratiche e funzionali della figura dell’ EDUCATORE SPORTIVO Dl BASE IN DISABILITA’ ore 13 alle 14,30 – pausa pranzo

ore 14,30 ripresa dei lavori con tre sessioni , coordinate dai singoli responsabili afferenti alle tre aree : teorica (medica e educativa) — esperienziale (contenitori relazionali) – Pratica

(ambiti acqua — tatami e ambiente naturale)

Il termine dei lavori è previsto per le ore 17, al fine di consentire un comodo rientro dei partecipanti alle proprie destinazioni.

A tutti i partecipanti sarà rilasciata un’ attestazione di partecipazione che riconoscerà l’abilitazione all’lnsegnamento ai corsi di formazione per Educatori Sportivi di Base in Disabilità.

I Formatori che intenderanno aderire individualmente, dovranno inviare anche comunicazione per conoscenza al Centro Regionale e Provinciale di competenza territoriale.

Se non si raggiungerà il n. minimo di almeno n. 25 partecipanti il seminario sarà rinviato.

2 Comments

Leave a comment
  1. Flavia Pacini febbraio 19, 2015 at 9:47 pm #

    Parteciperò’ informando il Centro provinciale di Pistoia; consideratemi iscritta. Grazie

  2. Flavia Pacini marzo 9, 2015 at 9:07 pm #

    Parteciperò come uditore, sabato 14.
    Chiedo quale sarà la struttura a Firenze, così da organizzarmi.

    Grazie, saluti

    Flavia Pacini